Image

Parchi e percorsi del Tevere

Image

Il percorso fluviale del Tevere si snoda su di un percorso di venti chilometri con partenza dal ponte sul Tevere a Città di Castello dove è posta la sede nautica del Canoa Club Italia di Città di Castello e da dove è possibile effettuare discese sotto la guida di esperti canoisti.

Il sentiero lungo il fiume e abbastanza agibile, adatto a tutte le età e non presenta particolari difficoltà; in varie parti il percorso ombreggiato (il fiume, per il suo carattere torrentizio, a volte ha una portata limitata, altre volte, soprattutto nei periodi piovosi, il livello delle acque cresce in modo considerevole). Dal punto di partenza, ponte sul Tevere, è possibile scorgere il gruppo di torri e campanili del centro storico e le antiche mura che ne delimitano il perimetro. Lungo il percorso si sfiorano gli abitati di Lerchi, Piosina, Giove; arrivati a Selci, nei pressi del campo sportivo, un cartello indica un altro sentiero che porta lungo il “Percorso di Plinio”, che termina in

località Pitigliano. Proseguendo lungo il fiume si giunge al pone sul Tevere nei pressi dell’abitato di Pistrino dove termina il sentiero; da qui si prosegue lungo la provinciale per San Giustino da doe è possibile vedere la sagoma dell’antico Castello Bufalini.

Prendendo in direzione Celalba si torna in località Pitigliano, dove si trovano i resti dell’antica villa di Plinio il Giovane; da qui si può riprendere il “Percorso di Plinio” che riporto lungo il Tevere o si raggiunge l’abitato di lama, per poi proseguire lungo la “pedemontana” dove si incontrano Grumale e Badiali con le loro antiche pievi. Arrivati nei pressi del complesso che ospita l’ospedale cittadino, da dove si gode un bel panorama sulla città e sulle colline circostanti si ritorna, proseguendo per via Angelini prima e per viale Bologni poi, nel centro storico della città.